San Michele a Canneto: ospitalità per comunità con finalità educative
La Chiesa di San Michele a Canneto si trova sulle pendici dei Monti della Calvana e domina il fiume Bisenzio all’ingresso della sua valle. La sua posizione è isolata e tranquilla ed è ottima per escursioni a piedi (Monti della Calvana, Val di Bisenzio) o in bicicletta (è sulla bella pista ciclabile Prato – Vaiano, connessa a tutto il sistema delle piste ciclabili di Prato).
La “Compagnia” e la ex canonica, adiacenti alla chiesa, vengono messe a disposizione dei gruppi scout, o con finalità educative, che le vogliono utilizzare per le loro attività.
Pianta della Casa
La Compagnia è una stanza di circa 40 mq, con ingresso autonomo, riscaldata, utilizzabile come refettorio o per riunioni. Nella ex-Canonica, anch’essa interamente riscaldata, al piano terra ci sono una cucina attrezzata (piano cottura a 4 fuochi di tipo industriale, forno a gas, lavello, frigorifero, forno esterno, lavello esterno) ed un ingresso molto spazioso (circa 20 mq).
Al primo piano ci sono un ampio salone (circa 30 mq), due servizi igienici e tre camere con disponibilità massima di 24 posti letto.
Sono disponibili anche attrezzature di cucina, tavoli, sedie, materassi, coperte.
L’autorizzazione per l’uso del centro può essere data:
- Solo uso della Compagnia, con relativo spazio esterno;
- Solo uso della ex Canonica, con relativo spazio esterno;
- Uso completo della struttura (Compagnia ed ex Canonica), con il relativo spazio esterno
Fa parte del complesso anche la Chiesa, che potrà essere usata soltanto compatibilmente con le esigenze della Parrocchia e soltanto dietro richiesta al Parroco, con il quale noi possiamo fare da tramite.
Le zone con sfondo beige non sono a disposizione della casa