Progetto Carcere

NATALE 2015. Santa Messa celebrata da don Enzo Pacini, cappellano del carcere. Si viene a conoscenza dei problemi del carcere e della casa di ospitalità per carcerati in permesso e familiari Jacques Fesch.

PASQUA 2016. Il consiglio invita i soci ad aderire ad un “gruppo di servizio” per l’aspetto e la funzionalità della casa J.Fesch e per aiutare Don Enzo nella gestione della stessa. Il gruppo si forma con 8 persone. Da marzo 2016 fino alla fine dell’anno il gruppo prende contatti con varie altre realtà che operano nel o per il carcere per informarsi e formarsi.

DICEMBRE 2016. Primi incontri a Roma presso Caritas Italiana per prendere visione di un bando che finanzierebbe iniziative di vario genere a sostegno ai detenuti (contenuti e metodi).

FEBBRAIO 2017. Il “gruppo carcere” organizza tre incontri di formazione aperti al pubblico, guidati dal Garante per i diritti dei detenuti.

FINE MARZO 2017. Dopo aver lavorato per la costruzione di una rete cittadina, viene approntata la stesura di un progetto dal titolo “non solo carcere” da presentare per l’approvazione e il finanziamento a Caritas Italiana, in cui la nostra associazione è partner della Caritas diocesana e si assume i seguenti impegni:
ristrutturazione della casa J. Fesch con una piccola parte per i detenuti che escono definitivamente dal carcere e un’altra parte per quelli in permesso e i familiari,
sostegno alle attività di sensibilizzazione del territorio sulle varie problematiche del carcere,
sostegno alle attività di ricerca di tirocini nelle aziende per i detenuti a fine pena.

APRILE 2017. Si organizza un pranzo di finanziamento

MAGGIO 2017. Il progetto “non solo carcere” viene approvato e iniziano le attività.

SETTEMBRE 2017. Inaugurazione della casa J.Fesch ristrutturata. Il gruppo carcere si organizza per l’accoglienza degli ospiti e per la manutenzione della casa.

DA SETTEMBRE 2017 IN POI.  Il gruppo carcere continua regolarmente ad incontrarsi e a portare avanti sia gli impegni presi all’interno del progetto sia la gestione della casa.

APRILE 2018. Pranzo di solidarietà per partecipare a un crowdfunding a sostegno di un altro progetto relativo al carcere, “cucine aperte”.

Prodotti correlati